Trasporto carri ferroviari
Movimentazione e trasporto di carri ferroviari su strada
Trasporto e movimentazione di carri e vagoni ferroviari su strada
Marraffa dispone di mezzi in grado di effettuare la movimentazione di carri ferroviari. Il trasporto viene effettuato con speciali carrelli stradali che vengono trainati da trattori stradali per essere trasferiti nel luogo desiderato.
Il servizio consente il trasferimento di carri ferroviari, vagoni ferroviari, motrici ferroviarie e parti di treno che possono essere così trasportate su strada e giungere in ogni luogo, presso:
- altra linea ferroviaria
- centro logistico di smistamento
- stabilimenti portuali
- imbarco su nave
- imbarco su chiatta fluviale.
Il servizio di trasporto vagoni e trasporto carri ferroviari, viene anche utilizzato in caso di dismissione, per il trasferimento dei mezzi ferroviari anche in regime di ADR, qualora dovesse risultare necessario.
Marraffa dispone di mezzi necessari per il trasporto e la movimentazione su strada di:
- carri ferroviari fino a 26 metri di lunghezza per 4 metri di altezza, dal peso di 120 ton
- vagoni ferroviari fino a 40 metri per 4 metri di altezza, dal peso di 120 ton
- motrici ferroviarie fino a 20 metri per 4 metri di altezza, dal peso di 120 ton
Trasporto eccezionale di carri ferroviari: cenni storici
Fino agli anni ’80 era molto frequente imbattersi su strada in un trasporto eccezionale di carri ferroviari che potevano essere trasferiti fino alla destinazione richiesta dal cliente per la movimentazione di ogni tipologia di merci. Nel tempo questo servizio è stato sostituito dal trasporto intermodale, e quindi dall’utilizzo dei container, che consentono il trasferimento del solo cassone che può essere movimentato su ogni tipologia di vettore, che sia nave, treno, camion.
Per alcune attività, specialmente per le attività di manutenzione o dismissione, continua a essere necessaria la movimentazione stradale dei carri e vagoni ferroviari.
Trasporto di carri e vagoni ferroviari: i servizi offerti da Marraffa
Marraffa è in grado di movimentare su strada qualsiasi treno o parti di esso. Non solo grazie a rimorchi speciali che possono arrivare fino a 40 metri di lunghezza e con una portata di 120 ton, ma anche attraverso l’utilizzo di speciali autogrù con portata fino a 400 ton che possono essere utilizzate per le attività di carico e scarico del treno a domicilio.
Marraffa dispone di rampe con binari per facilitare il carico e lo scarico di vagoni e locomotori marcianti.
Inoltre, i rimorchi Marraffa sono dotati di un verricello utile a trainare sul piano di carico i vagoni o i locomotori ferroviari non marcianti.
Sulla base delle esigenze e delle richieste del cliente, Marraffa è in grado di coprire tutto il territorio nazionale, per la movimentazione e il trasporto di vagoni e carri ferroviari sia su tratte nazionali e sia su tratte internazionali.
In questa galleria fotografica sono riportate alcune nostre recenti attività di movimentazione, effettuate per il trasferimento di:
- motrici ferroviarie di nuova immatricolazione
- carri ferroviari da dismettere
- vagoni ferroviari.
Info e preventivi
Richiedi un preventivo su misura per la tua esigenza, contattandoci via mail o al numero gratuito: un nostro responsabile ti risponderà in 3 squilli fornendoti tutte le informazioni di cui hai bisogno.
Altri servizi che potrebbero interessarti
Affidati agli esperti della movimentazione industriale, scopri tutti i servizi offerti da Marraffa.