Servizi portuali
Servizi e movimentazioni portuali
Marraffa effettua servizi di movimentazione portuale di mezzi pesanti, carichi eccezionali, impiantistica e container all’interno di diversi porti commerciali in Italia, tra cui il porto di Taranto, Bari e Marghera.
Con l’ausilio di gru portuali, autogru, carrelli elevatori e piattaforme aeree, Marraffa Srl è in grado di organizzare servizi portuali specialistici potendo contare su un personale estremamente specializzato in movimentazione di carichi eccezionali nel settore logistico, portuale e industriale, tutto nel rispetto di tutte le normative di sicurezza presso diversi porti di Italia e dell’Adriatico.
Definizione di servizi e operazioni portuali
I servizi portuali, per legge, sono tutte quelle operazioni di carico, scarico, trasbordo, deposito e più in generale di movimentazione delle merci o di ogni altro materiale svolte in ambito portuale.
I servizi ammessi vengono individuati e autorizzati dalle autorità portuali e marittime attraverso una specifica regolamentazione conforme ai criteri stabiliti dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti per conto del Dipartimento per i Trasporti e la Navigazione. Le aziende specializzate in trasporti eccezionali nell’ambito portuale devono necessariamente avere una concessione che viene rilasciata solo in caso di possesso di idonei presupposti organizzativi e professionali. Marraffa è un’impresa portuale autorizzata abilitata alla movimentazione portuale nei porti di Taranto e nel porto di Marghera, dunque all’imbarco e sbarco per conto terzi di prodotti siderurgici in colli e alla rinfusa, impiantistica metalmeccanica, componenti di turbine eoliche, di altre merci varie con diversi volumi e dimensioni e di traffico roll-on/roll-off.
Marraffa possiede le seguenti Autorizzazioni portuali ai sensi dell'art.16 della Legge 84/1994 e ss.mm.ii.:
- Porto di Taranto, Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio: Operazioni portuali conto terzi di carico/scarico e deposito/movimentazione di impiantistica industriale, componenti impianti eolici, prodotti siderurgici, container vuoti o pieni di materie prime, natanti e imbarcazioni;
- Porto di Venezia, Autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico Settentrionale: Trasporto di colli eccezionali in ambito portuale;
- Porto di Bari e Porto di Brindisi, Autorità di Sistema Portuale del Levante: Noleggio di idonei mezzi meccanici per attività specialistiche di movimentazione orizzontale di colli aventi caratteristiche eccezionali, in relazione al peso e/o alle dimensioni, ex art. 68.
Cosa fa un’impresa portuale autorizzata?
L’impresa portuale (operatore portuale) per definizione è una società abilitata e legittimata alla movimentazione di merci e carichi eccezionali all’interno di un determinato porto, previa autorizzazione, potendo disporre in maniera esclusiva di determinate banchine o terminali – dunque postazioni fisse – assumendo un ruolo centrale nel porto di interesse.
Le imprese portuali autorizzate rispondono a specifici presupposti organizzativi e professionali, tra cui:
- organizzazione dell’azienda, che deve essere in grado di assicurare operatività, professionalità e sicurezza alle movimentazioni portuali;
- Possesso di mezzi idonei e di adeguate attrezzature tecniche, che rispondano alle norme di sicurezza;
- Adeguato organico di lavoratori.
Ecco tutti i servizi di movimentazione portuale di imbarco e sbarco effettuati da Marraffa:
- Container
- General cargo
- Carichi eccezionali
- Impiantistica eccezionale
- Componenti per turbine eoliche.
Info e preventivi
Richiedi un preventivo su misura per la tua esigenza, contattandoci via mail o al numero gratuito: un nostro responsabile ti risponderà in 3 squilli fornendoti tutte le informazioni di cui hai bisogno.
Altri servizi che potrebbero interessarti
Affidati agli esperti della movimentazione industriale, scopri tutti i servizi offerti da Marraffa.