Trasporti Energy
Marraffa è specializzata nel trasporto eccezionale su strada di carichi pesanti per il settore energetico
Trasporti eccezionali e movimentazioni industriali nel settore Energy
Marraffa dispone di mezzi all’avanguardia in grado di effettuare il trasporto eccezionale di componenti, macchinari e attrezzature utilizzati per l’industria energetica. La movimentazione su strada dei carichi viene effettuata con semirimorchi con pianale a vasca, modulari e Girder Bridge System.
Esperienza, capacità e competenza tecnica permettono allo staff di Marraffa di organizzare trasporti eccezionali nel settore Energy impeccabili anche su strade sconnesse, grazie alla disponibilità di camion e mezzi speciali in grado di movimentare le componenti degli impianti energetici.
SCOPRI DI PIÙ SUI TRASPORTI ECCEZIONALI MARRAFFA
I trasporti eccezionali e le movimentazioni per l’industria energetica comprendono:
- trasformatori T&D AT/MT;
- trasformatori industriali;
- trasformatori di grande potenza (GSUT);
- autotrasformatori;
- phase-shifting transformer (PST);
- generatori;
- idrogeneratori;
- turbine;
- turbine a vapore;
- turbomacchine;
- condensatori;
- reattori T&D;
- magneti superconduttori;
- statori;
- rotori;
- compensatori sincroni.
In questo video potete vedere le immagini del trasporto con Girder Bridge System di un trasformatore da 140 ton da un comune in provincia di Caserta a uno in provincia di Roma.
Qui invece la movimentazione eccezionale di due cicli turbogas in Sicilia , ognuno composto da un generatore elettrico da 140 ton e da una turbina a gas da 210 ton, con una potenza nominale di 150 MW.
Trasporto eccezionale nel settore energetico: cenni storici
Il trasporto eccezionale su strada di componenti industriali per il settore energetico ha subìto diversi cambiamenti e miglioramenti nel corso del tempo, con l'obiettivo di aumentare la sicurezza e la capacità di trasporto di oggetti ingombranti e pesanti.
Negli anni '50 e '60, il trasporto eccezionale veniva effettuato principalmente tramite camion o vagoni ferroviari specializzati, ma questi mezzi non erano sempre in grado di trasportare i componenti più grandi e pesanti. Per questo motivo, negli anni '70, si iniziò a utilizzare il trasporto su mezzi specializzati, che consentivano di trasportare pezzi di dimensioni notevoli su lunghe distanze.
Negli anni '80 e '90, con l'aumento della domanda di energia elettrica, la dimensione dei componenti per generare e trasmettere energia aumentò in modo significativo e, di conseguenza, anche la movimentazione eccezionale dovette evolversi. In questo periodo vennero sviluppati mezzi di trasporto specifici, come gli SPMT, che consentono di trasportare pezzi di grandi dimensioni su strade pubbliche in modo sicuro.
Oggi, il trasporto eccezionale di componenti per l'industria energetica richiede una pianificazione accurata e una logistica complessa. Vengono utilizzati mezzi di trasporto specializzati, come i rimorchi con pianale a vasca e veicoli modulari, per assicurare la massima sicurezza e protezione del carico durante il trasporto su strada. Inoltre, l'uso di tecnologie avanzate come il GPS, la telematica e la modellizzazione 3D dei percorsi di trasporto ha permesso all'azienda Marraffa di migliorare ulteriormente la pianificazione e l'efficienza del trasporto eccezionale su strada di componenti per il settore energetico.
Info e preventivi
Richiedi un preventivo su misura per la tua esigenza, contattandoci via mail o al numero gratuito: un nostro responsabile ti risponderà in 3 squilli fornendoti tutte le informazioni di cui hai bisogno.
Altri servizi che potrebbero interessarti
Affidati agli esperti della movimentazione industriale, scopri tutti i servizi offerti da Marraffa.