News
Marraffa punta sulla qualità
La Giornata Mondiale della Qualità è il momento perfetto per raccontarvi come operiamo su questo tema
10 Novembre 2022
Ogni organizzazione, pubblica o privata che sia, deve dotarsi di meccanismi interni finalizzati alla gestione della complessità e che orientino il sistema verso il miglioramento continuo.
In particolare, un sistema di gestione della qualità ha l’obiettivo di rendere rintracciabile ogni fase di un’attività aziendale e le persone coinvolte nei processi, evidenziando l’importanza della pianificazione e del coinvolgimento delle persone nella vita organizzativa.
Cos’è la qualità in ambito aziendale
In ambito aziendale, con il termine "qualità" si intende la capacità di soddisfare alcuni requisiti e di raggiungere obiettivi prefissati. La qualità è una condizione ideale alla quale ogni processo aziendale deve tendere il più possibile, fino al massimo delle sue possibilità.
È importante sottolineare, inoltre, come un sistema di gestione della qualità consenta di salvaguardare il know-how dell’organizzazione: ogni procedura, infatti, non è altro che il risultato di esperienze, idee e innovazioni di processo realizzate dai singoli individui. Nel momento in cui il sapere tacito diventa risorsa interna tangibile per l’azienda, si genera un circolo continuo di innovazione, efficienza e ottenimento di risultati per tutti, per la proprietà, per il personale, per i fornitori, per i clienti, per il mercato, per la collettività.
L’approccio per processi
L’approccio per processi è necessario nella gestione della azienda; di fatto rientra tra i principi della gestione della qualità e rappresenta esattamente il quarto principio della ISO 9001:2015.
Marraffa è certificata secondo questi alti standard dal 2011, rispettando quelle che sono le norme e i severi standard procedurali che sono dietro il rilascio di una certificazione a rilevanza internazionale.
Le prestazioni di un'azienda possono essere migliorate attraverso l'uso dell'approccio per processi ed è proprio per questo che esso è entrato a far parte dei sette principi di gestione della qualità. Si può dire, quindi, che l'approccio per processi sia la base su cui poggia il nostro sistema di qualità.
Tra i principali vantaggi dell'utilizzo dell'approccio per processi troviamo:
- risultati coerenti e prevedibili;
- prestazioni ottimizzate;
- uso efficiente delle risorse, che contribuisce a ridurre costi e tempi;
- barriere tra le diverse funzioni aziendali notevolmente ridotte;
- maggior efficacia nel raggiungere obiettivi e traguardi pianificati;
- maggiori garanzie ai clienti sulla qualità e sulle capacità dell'organizzazione;
- flusso regolare e trasparente delle attività all'interno dell’organizzazione.
L'impegno di Marraffa
Il nostro impegno in termini di qualità si sostanzia quotidianamente:
- ci accertiamo che i processi utilizzati siano sempre idonei e in linea con gli obiettivi aziendali;
- teniamo conto delle mutazioni del contesto in cui l’azienda opera e delle strategie aziendali;
- garantiamo che il sistema di gestione qualità sia diffuso, compreso ed attuato a tutti i livelli.
Noi di Marraffa crediamo che un’accurata gestione delle persone (attraverso una strategia di motivazione, formazione e consapevolezza) sia la leva fondamentale per accrescere la competenza del personale e la cultura della qualità, nonché operare in un clima di cooperazione tra tutte le funzioni aziendali. Tali attività sono inoltre estese ai nostri collaboratori esterni, contribuendo al successo dell’azienda tramite l’impostazione di rapporti chiari, continuativi e di fiducia instaurati con i nostri fornitori, agenti e consulenti.