News
Il ca(m)mino della Slovacchia
Sola andata per la Slovacchia
13 Marzo 2017
Un viaggio iniziato da Kosice, una città della Slovacchia orientale, vicino al confine con la Polonia, l’Ucraina e l’Ungheria sul fiume Hornád, che con i suoi circa 240.000 abitanti è la seconda città più popolosa della Slovacchia. Tre convogli “eccezionali” con lunghezze pari a 30 metri, hanno attraversato i freddi paesaggi slovacchi e austriaci per giungere in Italia. Accompagnati da vetture di scorta lungo tutto il percorso, i 3 convogli hanno impiegato circa 5 giorni per compiere il viaggio che li ha poi portati a Corleto Perticara, un paesino anch’esso ai piedi di una montagna, ma questa volta al centro della Basilicata, in provincia di Potenza.
Ad attendere i 3 convogli c’erano 4 esperti gruisti e imbracatori che hanno trasbordato le 3 sezioni di camino e le hanno caricate su un veicolo semovente SMPT 12 assi, l’ideale per superare i tornanti stretti della Basilicata grazie alla sterzata elettronica di 360° e le forti pendenze del 17% che separavano l’area di trasbordo dalla destinazione finale, ovvero una nuova raffineria Total nel cuore del meridione Italiano.
Dopo 3 giorni di su e giù lunghi 17 km, le tre sezioni erano alla base del concio che le supporterà per molti anni. Con l’ausilio della nuovissima autogru ATF 400 ton di Marraffa Srl e di una autogru di dimensioni più ridotte, le 3 sezioni di camino sono state dapprima verticalizzate una per volta e infine impilate l’una sull’altra, per formare un camino di altezza totale pari a 65 metri.
Per agevolare le operazioni di disimbraco e imbullonatura, la MARRAFFA ha potuto contare sulla Wumag 103 metri di proprietà della VENPA SUD, la quale ha anche fornito un Merlo 101 per poter semplificare le operazioni di posizionamento della ATF 400 ton.