Trasporto eccezionale e montaggio di una pressa in Repubblica Ceca
La pressa è stata posizionata grazie all’utilizzo delle cavallette idrauliche
Un viaggio lungo oltre 800 km sulle strade del Centro Europa: Marraffa ha completato con successo il trasporto eccezionale di una pressa industriale da oltre 380 ton (divisa in vari pezzi) dall’Italia alla Repubblica Ceca, nonché del montaggio della stessa nel luogo di destinazione.
L’attività è durata tre settimane. Nella prima, i vari componenti della pressa hanno raggiunto la destinazione concordata viaggiando su diversi convogli (per un totale di 16 viaggi) con partenza da Brescia e arrivo in Repubblica Ceca, passando per l’Austria. Il convoglio più grande era lungo circa 31 m, largo circa 4 m e alto circa 4,6 m, con un carico da 152 ton.
La definizione degli itinerari dei trasporti eccezionali in Europa richiede un lungo lavoro di verifica della compatibilità del percorso con le dimensioni dei convogli e di rilascio delle relative autorizzazioni da parte degli enti preposti. Inoltre, trasporti del genere, sono inevitabilmente esposti a rischi quali cantieri, chiusure stradali o fenomeni atmosferici straordinari.
Nelle due settimane successive, la pressa - lunga circa 7,5 m, larga circa 4,5 m e alta circa 13 m - è stata assemblata con grande precisione dai nostri operatori utilizzando le Hydraulic Gantry Cranes, le cosiddette “cavallette idrauliche”, che sfruttano un sistema idraulico di sollevamento (composto da due gambe sulle quali vengono fissate delle travi) che consente di sollevare carichi elevati e di movimentarli superando eventuali ostacoli.
La stessa cavalletta è stata trasportata da cinque mezzi Marraffa e assemblata con la massima cura grazie al lavoro dei nostri operatori. Il montaggio della Gantry Cranes, infatti, necessita di un grado di precisione al millimetro per effettuare un corretto posizionamento e allineamento del carico.
Si è trattato di un lavoro particolarmente complesso per gli spazi di lavoro ristretti, per la quantità dei componenti della pressa e le dimensioni finali della stessa, che ha richiesto un accurato e approfondito lavoro di ingegneria da parte del nostro ufficio tecnico.