Movimentazione eccezionale di due gru portuali da 1800 ton a Gioia Tauro
Trasporto gru in uno dei porti con capacità operativa maggiore d'Europa
Marraffa si è occupata del trasporto eccezionale di due gru portuali, ciascuna del peso di ben 1800 ton, all’interno del porto di Gioia Tauro (RC). Le gru, alte 80 m e larghe 26 m, sono tra le più grandi al mondo e sono state movimentate tramite SPMT Goldhofer con una configurazione da ben 80 assi.
Grazie al lavoro compiuto da Marraffa, le due gru hanno potuto oltrepassare il vincolo geometrico di una cuspide non transitabile tramite le rotaie e sono state posizionate in un'altra area della banchina del porto.
Benefici logistici della movimentazione gru al porto di Gioia Tauro
La movimentazione eccezionale ha consentito di fare spazio a quattro nuove gru provenienti dalla Cina, che andranno a implementare la capacità operativa del porto di Gioia Tauro. Questo è uno dei porti con capacità operativa maggiore d'Europa e nel 2023 ha stabilito un nuovo record di 3,58 milioni di container movimentati in un anno (su un complessivo di circa 11,57 milioni dei porti italiani).
Le sfide nel trasporto eccezionale di due gru portuali
La movimentazione eccezionale di due gru portuali è stata molto articolata e ha richiesto un attento studio preliminare da parte del nostro ufficio tecnico, che ha individuato la soluzione necessaria per la realizzazione dello stesso.
La principale complessità affrontata è stata legata alle caratteristiche geometriche delle gru, che presentavano un baricentro a circa 40 m di altezza. Un’ulteriore difficoltà in questa attività è stata legata alla progettazione della struttura che ha effettuato il sollevamento e la movimentazione delle gru, composta da 80 assi SPMT interconnessi da un sistema di travi trasversali, longitudinali e ripartitori.
Inoltre, l’operazione eccezionale di trasporto gru è avvenuta in spazi e orari ristretti per consentire la totale operatività della banchina: le attività di preparazione delle strutture non hanno interferito con i lavori di carico e scarico delle navi portacontainer programmate nel periodo dell’attività.
Soluzioni creative nella movimentazione eccezionale gru
Non essendo dotate di appositi lifting points, per il sollevamento eccezionale gru è stato necessario prevedere lo studio, la progettazione e la realizzazione di quattro mensole compatibili con il sistema di travi a disposizione di Marraffa. Sotto queste mensole sono state posizionate le travi che, tramite l'escursione idraulica degli assi, hanno consentito lo svolgimento dell’attività.