Sollevamento carichi eccezionali: a Marghera la rotazione del più grande magnete per la produzione di energia
Per le attività di movimentazione è stato necessario l’utilizzo delle Cavallette idrauliche Hydraulic Gantry Cranes
Movimentazione eccezionale di grandi carichi con cavallette idrauliche: la rotazione di un magnete a Marghera
Per le attività di movimentazione del primo e più grande magnete superconduttore mai realizzato in Europa all’interno degli stabilimenti di Porto Marghera, Marraffa ha utilizzato la tecnologia di sollevamento con Cavallette idrauliche, il cui sistema è meglio noto come Hydraulic Gantry Cranes. Le Cavallette idrauliche Marraffa sono state utilizzate durante le attività di rotazione del magnete all’interno dei capannoni industriali.
Si tratta del primo e più grande magnete superconduttore mai realizzato in Europa, una tecnologia che sfrutta le potenzialità dell’energia da fusione. L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto ITER, il più grande esperimento internazionale nella storia, che ha offerto l’opportunità di dimostrare tutte le nostre capacità italiane in un progetto molto complesso e tecnologicamente all’avanguardia.
Produrre energia sicura e senza emissioni di gas serra. Alla base di tutto c’è una tecnologia composta da un magnete superconduttore pronto a riprodurre sulla Terra l’energia del Sole. Un progetto che unisce Europa, Giappone, Stati Uniti, Russia, Cina, India e Corea del Sud nella costruzione del più grande impianto sperimentale al mondo che ha come obiettivo la produzione di energia da fusione nucleare, energia pulita, sicura e senza emissioni di gas serra in atmosfera.
Simic, in collaborazione con F4E, è riuscita a completare la fabbricazione di questo complesso componente costruito nello stabilimento di Marghera e di cui ne saranno costruiti in Europa un totale di dieci pezzi.
Sollevamento carichi pesanti: a cosa servono le cavallette idrauliche?
Il sistema Hydraulic Gantry Cranes somiglia a un ponte sollevatore che sfrutta un sistema idraulico di sollevamento che può essere dotato di due o quattro pistoni su cui vengono installate delle travi a cui ancorare il carico da sollevare. Le cavallette idrauliche sono perfette per la movimentazione e il sollevamento di carichi pesanti quando si opera in spazi molto ristretti, bassi e angusti, soprattutto quando si opera all’interno di capannoni industriali.
Marraffa dispone di un sistema di sollevamento con cavallette idrauliche capace di arrivare a un’altezza di 12 metri e di sollevare 600 ton su due gambe e 1200 tonnellate su quattro gambe. Le cavallette vengono installate su dei binari per consentire la traslazione del carico da sollevare.
Il sistema di sollevamento delle Cavallette idrauliche Hydraulic Gantry Cranes risulta essere indicato e molto utile anche per soddisfare le necessità di carico da banchina su chiatta per consentire una diversa tipologia di soluzione di trasporto intermodale. L’azienda Marraffa infatti è capace di movimentare carichi su chiatta fluviale sfruttando le “autostrade del mare” in questo caso “autostrade dei fiumi”, operando nei porti fluviali di Marghera, Mantova, Chioggia e Cremona.