Trasporto eccezionale di un trasformatore da 146 ton
Due conformazioni di trasporto: la prima con tecnologia delle cosiddette “spalle”, ovvero con un Girder Bridge System e successivamente trasporto eccezionale su semovente SPMT
Trasporto eccezionale in Puglia: la movimentazione su strada di un trasformatore da 146 ton
Dal porto di Bari fino a Matera. È il percorso compiuto da un trasformatore dal peso di 146 tonnellate destinato a una centrale elettrica in Basilicata. A compiere l’impresa è stato il personale della Marraffa, che ha effettuato un trasporto eccezionale di un trasformatore particolarmente impegnativo soprattutto per via delle grosse portate, su una tratta stradale che presentava numerosi ostacoli da superare.
Per questo è stato necessario predisporre due conformazioni di trasporto. Nel primo tratto il trasformatore è stato movimentato grazie alla tecnologia delle cosiddette “spalle”, ovvero con un Girder Bridge System della lunghezza complessiva di quasi 70 metri e largo 4,60 m, trainato da due trattori, uno in testa e uno in coda al convoglio.
Successivamente, in prossimità del punto di arrivo, nei pressi di una stazione di servizio dismessa, è avvenuto il trasbordo del trasformatore che è stato caricato su semovente SPMT. Arrivato all’interno della centrale l’apparecchio è stato posizionato nell’alloggiamento definitivo utilizzando la tecnica dello skidding.
Girder Bridge System: cos’è il trasporto con spalle?
Il Girder Bridge System funziona come un ponte a trave, con il carico che poggia su travi allargate che a loro volta poggiano sui ripartitori posizionati su assali di rimorchi modulari. Il trasporto con spalle è particolarmente utilizzato quando è necessario movimentare carichi particolarmente pesanti e laddove si rende necessario aumentare la superficie di appoggio al suolo, oppure è necessario restare al di sotto di altezze che consentano di attraversare sottopassi o gallerie.
Nonostante la lunghezza del convoglio che si viene a creare, con il trasporto con spalle si riescono a superare anche incroci a raso e rotatorie grazie all’enorme capacità di articolazione della ralla posta sugli assi modulari.
Movimentazioni eccezionali: cos’è la tecnica dello skidding?
Con la tecnica dello skidding il carico, grazie all’utilizzo di martinetti idraulici, viene posizionato su appositi binari. Una volta piazzato il carico, questo viene trascinato per essere installato nell’alloggiamento definitivo. Si tratta di una tecnica di movimentazione e trasporto eccezionale particolarmente impegnativa, ma allo stesso tempo molto suggestiva da osservare, utilizzata fin dai tempi degli antichi egizi che la utilizzavano per movimentare i grandi massi utili per la costruzione delle piramidi.
Fasi del trasporto eccezionale, a cosa serve un trasformatore?
Il trasformatore è una macchina elettrica che funziona solo in corrente alternata. Viene utilizzato per trasferire potenza elettrica da un livello di tensione a un altro. Il trasformatore trasferisce energia elettrica da un circuito elettrico a un altro che ha una tensione diversa ed è costituito da un nucleo magnetico e da almeno due avvolgimenti.
Un trasformatore, quindi, consente di ridurre i flussi di corrente elettrica particolarmente elevati, permettendo di abbassarla e viene ampiamente usato nelle reti di trasporto dell'energia elettrica che collegano le centrali elettriche alle utenze (industriali e domestiche).