Dismissione della nave ammiraglia Vittorio Veneto con mezzi Marraffa
La nave ammiraglia della Marina Militare raggiungerà presto la Turchia
Autogrù da 400 ton Marraffa per la dismissione dell’incrociatore Vittorio Veneto
La nave Vittorio Veneto è in disarmo dal 29 giugno 2006. L’incrociatore lanciamissili e porta elicotteri Vittorio Veneto (C550), per diversi anni nave ammiraglia della squadra della Marina Militare, ha definitivamente lasciato la base navale del Mar Piccolo di Taranto.
La nave raggiungerà Aliaga, in Turchia, dove sarà demolita. È stata la prima nave a essere impiegata nelle missioni internazionali e la sua partenza da Taranto, così come il suo rientro, sono stati sempre salutati dalla folla assiepata alle ringhiere del canale navigabile e del lungomare.
Marraffa ha partecipato alle operazioni, mettendo a disposizione mezzi e personale. In particolare è stata gestita la richiesta di noleggio autogrù da 400 ton utilizzata nelle attività di supporto alla dismissione.
L’incrociatore lanciamissili entrò in linea nel 1969 e venne costruito nei cantieri navali di Castellammare di Stabia, con un ponte di volo largo 18,50 metri e lungo 48 metri. Nell’estate del 1979, la Vittorio Veneto, con altre unità della Marina, ha costituito l’ottavo gruppo navale che ha portato soccorso in Thailandia e nel Mar cinese meridionale ai boat people.
Il continuo potenziamento e rinnovo del parco macchine consente alla Marraffa di risolvere e superare qualsiasi problema di trasporto e di operazioni accessorie. Movimentazioni e sollevamento di qualsiasi genere, con disponibilità a noleggio di gru e di autogrù in tutta Italia e in Europa.
- Autogrù da 20, 35, 45, 55, 60, 80, 100 ton;
- Autogrù da 200, 220, 300 ton;
- Autogrù da 400 ton;
- Autogrù da 500 ton;
- Autogrù da 650 ton;
- Autogrù cingolata, per sollevamenti con veicoli dotati di cingoli, utili per i trasporti su terreni sconnessi.
L'autogrù è un mezzo speciale e in particolare si tratta di automezzo pesante in grado di provvedere al sollevamento e alla movimentazione di carichi e materiali. È particolarmente adatta in contesti lavorativi dove non è disponibile una installazione fissa come può essere per esempio una gru a torre.