Movimentazione e sollevamento eccezionale di tre reattori
Trasporto eccezionale e sollevamento dalla centrale elettrica di Erchie a tre destinazioni differenti.
Una delle ultime imprese compiute da Marraffa è la movimentazione e sollevamento di tre reattori. Il gruppo, specializzato in trasporti e sollevamenti eccezionali, è stato coinvolto nelle complesse operazioni di trasferimento di alcuni reattori dalla centrale elettrica Terna di Erchie (BR) con tre destinazioni differenti: una in Brianza, una in provincia di Torino e la terza a Roma.
Si tratta di apparecchi dal peso di 69 tonnellate, sollevati da una autogrù da 400 ton e caricati su un semovente SPMT composto 6 assi per giungere in un piazzale logistico appositamente allestito a pochi chilometri di distanza dalla centrale elettrica per il trasbordo su altro convoglio. Con l’ausilio di una seconda autogrù da 300 ton, infatti, i reattori sono stati trasferiti da semovente SPMT a nuova conformazione composta da semirimorchi modulari e motrice per la successiva partenza con ulteriore tappa al porto di Brindisi per il successivo imbarco su nave.
Da lì, due di questi reattori hanno raggiunto il porto di Ravenna per poi proseguire su strada per la destinazione finale, in provincia di Monza e in provincia di Torino. Il terzo reattore, invece, da Brindisi ha raggiunto il porto di Salerno per poi proseguire su strada con destinazione Roma.