Movimentazione eccezionale di due reattori a Brindisi
Marraffa dispone di mezzi all’avanguardia per effettuare trasporti eccezionali su carrelli semoventi SPMT
Trasporti eccezionali, Veicoli semoventi e SPMT, Movimentazioni industriali
Marraffa si è occupata del trasporto eccezionale di due reattori, uno da 230 ton e lungo 43 m, e uno da 190 ton, lungo 18 m, grazie all’utilizzo di carrelli semoventi (SPMT).
I reattori erano posti su degli stools (24 assi per quello da 230 ton e 16 per quello da 190 ton), in modo da permettere ai veicoli di movimentazione eccezionale di posizionarsi al di sotto.
Successivamente, le sospensioni idrauliche hanno sollevato il piano di carico, con le operazioni che sono state radiocomandate da un nostro operatore. Dopo aver rimosso gli stools, i reattori hanno percorso 6 km, raggiungendo il porto di Brindisi.
Cosa sono i carrelli semoventi SPMT?
I carrelli semoventi SPMT (Self-propelled modular transporter) sono dei veicoli a trasmissione idrostatica composti da carrelli modulari in grado di muoversi in senso longitudinale e laterale. Possono essere utilizzati non solo per il trasporto eccezionale, ma anche per posizionare e spostare carichi eccezionali direttamente sul posto. Gli SPMT permettono anche di effettuare movimentazioni su terreni e piani irregolari, garantendo sicurezza e integrità di carico.
Un’altra caratteristica fondamentale degli SPMT è che permettono di sollevare carichi speciali grazie al pianale mobile, per prendere il carico e depositarlo senza l’utilizzo di gru o carriponte.
Marraffa usa veicoli modulari Goldhofer, tra i più grandi e prestanti in Europa, capaci di sostenere e organizzare trasporti eccezionali.
Guarda la nostra galleria fotografica!