Trasporto, sollevamento e movimentazione di tre reattori da 68 ton
I reattori sono stati trasportati nella centrale di Rizziconi (RC) e successivamente movimentati e installati
Marraffa si è occupata del trasporto e posizionamento di tre reattori monofase all’interno della centrale termoelettrica di Rizziconi, in provincia di Reggio Calabria. I reattori pesavano 68 ton, avevano un diametro di 4,6 m e un’altezza di 4 m.
L’attività si è composta di 4 fasi principali, alcune delle quali svolte in contemporanea:
- Trasporto eccezionale dei reattori dall’impianto di produzione alla stazione elettrica
- Carico e scarico dei reattori su un veicolo modulare (SPMT)
- Movimentazione all’interno della centrale
- Scarico e posizionamento dei reattori
La fase iniziale ha richiesto il trasporto eccezionale dei tre reattori dall’impianto di produzione fino alla centrale termoelettrica di Rizziconi (RC).
Una volta arrivati presso la centrale termoelettrica, i reattori sono stati sollevati e posizionati singolarmente su un veicolo modulare SPMT tramite l'utilizzo di un'autogrù Marraffa dalla notevole portata di 400 ton. Questa delicata operazione è stata eseguita con la massima precisione da parte degli operatori altamente specializzati di Marraffa.
Successivamente, i reattori sono stati movimentati all'interno della centrale tramite l'utilizzo di veicoli modulari Goldhofer, comandati da operatori Marraffa altamente qualificati. Grazie a questa attrezzatura avanzata e all'esperienza dei nostri operatori, i reattori sono stati spostati con estrema precisione in un'altra area della centrale, dove sono stati successivamente posizionati e installati dai nostri professionisti mediante una tecnica di scorrimento chiamata skidding.
Da sottolineare che l'intero progetto è stato eseguito in totale sicurezza, grazie anche alla presenza di un coordinatore della sicurezza esterno che ha attentamente validato tutti i processi e il cronoprogramma delle attività. Marraffa pone la massima attenzione sulla sicurezza dei propri operatori, del carico trasportato e delle persone coinvolte nelle operazioni, garantendo un ambiente di lavoro sicuro e conformità alle normative vigenti.
La sfida
La sfida principale di questo progetto è stata organizzare e coordinare le diverse attività nel minor tempo possibile, al fine di ridurre al minimo i tempi di disalimentazione elettrica e garantire un servizio ininterrotto sulla rete nazionale. Marraffa ha saputo gestire con successo questa sfida, dimostrando un'eccellente pianificazione e una stretta collaborazione con le autorità e i committenti.
La centrale di Rizziconi
L'energia elettrica prodotta dalla centrale termoelettrica di Rizziconi, grazie anche al lavoro svolto da Marraffa, contribuisce all'alimentazione di Calabria e Sicilia, fornendo una preziosa fonte di energia per le attività quotidiane delle regioni.
Il lavoro svolto da Marraffa nel contesto dell'ampliamento e del rafforzamento della rete elettrica italiana riveste un'importanza cruciale per il progresso e la modernizzazione del Paese. Attraverso il proprio impegno nel potenziamento delle infrastrutture energetiche, Marraffa contribuisce attivamente alla creazione di una rete elettrica più efficiente e resiliente.
L'eccellenza dimostrata da Marraffa in questo complesso progetto ha ricevuto l’apprezzamento da parte di Terna Rete Italia, committente generale del lavoro. Questo riconoscimento testimonia la capacità e l'impegno di Marraffa nel fornire soluzioni logistiche complete e affidabili per le sfide più complesse del settore.