News
Cavallette idrauliche per grandi trasporti eccezionali, spostamenti e movimentazioni interne ed esterne
Le cavallette idrauliche sono perfette per le movimentazioni interne ed esterne
02 Febbraio 2021
Infrastrutture e ambiente. Due ambiti ormai profondamente correlati, soprattutto quando parliamo di trasporti e logistica. L’argomento diventa ancora più importante se si fa riferimento al settore dei trasporti eccezionali, dove il ruolo delle “autostrade del mare” diventa fondamentale per spostarsi da un punto all’altro del mondo, contribuendo alla riduzione dell’impatto ambientale e con significativi vantaggi anche sotto il profilo economico.
Marraffa è specializzata nel settore dei trasporti eccezionali, nella logistica e nel sollevamento, grazie all’utilizzo di moderne gru e autogrù in grado di sollevare ogni cosa, indipendentemente dal peso e dalla dimensione.
Per i trasporti eccezionali le “autostrade del mare” sono assolutamente fondamentali. Non solo il mare, ma anche i fiumi vengono utilizzati per gli spostamenti, grazie all’utilizzo di apposite “chiatte fluviali” che rendono possibili gli spostamenti di grandi carichi, il cui trasporto sta diventando sempre più difficile da compiere su gomma e su strada, anche a causa delle numerose limitazioni legate alla viabilità. Strade dalle piccole dimensioni e sempre più trafficate, ma anche ponti che limitano la capacità di transito dei convogli eccezionali.
Per queste ragioni diventa fondamentale un sistema integrato gomma/fiume/mare per la buona riuscita dei più complessi trasporti eccezionali in Italia. Una soluzione che funziona molto bene per l’interfaccia con il Porto di Venezia Marghera, collegato alla rete via fiume dei porti fluviali italiani.
Per fare tutto questo occorrono adeguate tecnologie logistiche a supporto di una movimentazione integrata dei carichi eccezionali.
Se caricare un apparecchio su nave può apparire una cosa piuttosto alla portata, grazie all’utilizzo di speciali gru già installate sulla nave, ben più complesso è il trasferimento di ogni tipo di carico da gomma a chiatta.
Per questo si utilizza la particolare tecnologia delle cavallette idrauliche (Hydraulic Gantry Cranes) che sono costituite da una struttura mobile con altezze variabili e con capacità di sollevamento davvero incredibili, attraverso dei martinetti che fanno da pistone e che si estendono o si ritraggono, a seconda che si voglia sollevare o abbassare il carico. Il sistema permette la traslazione del carico in chiatta attraverso degli appositi binari.
Le cavallette idrauliche (Hydraulic Gantry Cranes) utilizzate dalla Marraffa sono robuste e affidabili, perfette sia per movimentazioni interne che per movimentazioni esterne. Le RIGGERS EZ600-40 sono un sistema di sollevatori idraulici mobili composti da 4 sfili con portate che vanno da 136 ton a 625 ton e possono raggiungere altezze fino a oltre 12 mt.
Con una combinazione di due o più gambe (torri) e una struttura a trave o trave sopraelevata le cavallette idrauliche Marraffa permettono di eseguire sollevamenti e movimentazioni di ogni carico, sia in ambienti interni nei siti industriali che perfette per il carico su chiatte fluviali.
Marraffa ha utilizzato questa tecnologia per effettuare la rotazione di alcuni mega magneti all’interno di un capannone, prima della loro successiva movimentazione.
I sistemi a portale delle cavallette idrauliche (Hydraulic Gantry Cranes) sono stati originariamente progettati e prodotti per il settore dell'installazione di presse in cui era richiesta un'alternativa alle gru a bassa altezza libera e ad alta capacità. Da quando il primo sistema a portale idraulico appositamente costruito è stato costruito negli anni '60, le cavallette idrauliche si sono evolute in uno strumento utilizzato in numerosi settori per varie attività di sollevamento, spostamento e movimentazione.