News
Autogrù per grandi sollevamenti e trasporti eccezionali, anche a noleggio: i casi Marraffa
Per installare carriponte o strutture prefabbricate è necessario utilizzare autogrù con alte performance
09 Marzo 2022
Autogrù da 100 tonnellate Marraffa per l’installazione di tre carriponte
Viene denominata il “Balcone dello Ionio”, mentre il suo nome, “Rotunda Marinis” deriva proprio dalla sua forma tondeggiante, di fronte al mare: qui, nel Comune di Rotondella in provincia di Matera in Basilicata, Marraffa ha gestito l’installazione di tre carriponte con un’autogrù da 100 tonnellate.
Nell’impianto ITREC di Rotondella, Sogin ha previsto l’installazione di tre carriponte previsti nell’ambito del deposito temporaneo DMC3/DTC3, che sarà annesso all’Impianto Cementazione Prodotto Finito (ICPF).
Il carroponte è stato posizionato utilizzando un’autogrù da 100 tonnellate della Marraffa, nell’area di deposito che ospiterà temporaneamente i due cask.
Si tratta di contenitori schermanti ad alta resistenza dove saranno inseriti gli elementi di combustibile provenienti dal reattore statunitense Elk River, e che sono in attesa del loro conferimento al Deposito Nazionale.
Il carroponte installato dall’autogrù Marraffa verrà utilizzato per la movimentazione dei cask all’interno del deposito. Altri due carriponte saranno posizionati a servizio dell'area di deposito dove verranno stoccati i circa 170 manufatti risultanti dalla cementazione nell’ICPF.
Sollevamenti eccezionali con autogrù: come funziona?
Le autogrù Marraffa sono adatte all’installazione di qualsiasi tipologia di carroponte all’interno di capannoni industriali, grazie a una vasta disponibilità di mezzi per il sollevamento con portata massima fino a 650 tonnellate. Marraffa dispone anche di autogrù che possono essere utilizzate per il sollevamento di strutture prefabbricate come:
- Sollevamento ponti
- Sollevamento viadotti
- Sollevamento solai
- Sollevamento pilastri
A Locorotondo (BA), le autogrù Marraffa sono state impiegate nella realizzazione di diversi allestimenti in strutture prefabbricate nell’ambito della ristrutturazione dell’immobile storico che ospitava la Cantina Sociale dove un tempo si produceva il noto “Vino Locorotondo DOC”, un bianco di grande qualità ottenuto dal blend di uve Verdeca e Bianco di Alessano.
L’immobile della Cantina Sociale di Locorotondo sarà trasformato in un moderno centro commerciale destinato a diventare il primo realizzato in Valle d’Itria, in un territorio noto in tutto il mondo per via della presenza dei caratteristici trulli riconosciuti patrimonio mondiale dell’Umanità dall’Unesco.
Le autogrù Marraffa sono state utilizzate per il montaggio delle nuove strutture prefabbricate che ospiteranno una parte della nuova galleria commerciale, in un contesto caratterizzato da diverse difficoltà di natura tecnica. L’inaccessibilità dei luoghi ha reso necessario l’utilizzo di autogrù dotate di un’ampia lunghezza nello sbraccio.
Per le attività di movimentazione interna delle strutture prefabbricate sono state utilizzate due autogrù elettriche da 25 ton e 40 ton che garantiscono elevate performance di sollevamento per peso e dimensioni, ma soprattutto sono perfette per le operazioni di movimentazione in ambienti confinati, con la garanzia della massima sicurezza e affidabilità.