News
Marraffa sostiene un'iniziativa di responsabilità sociale, un progetto solidale in Madagascar
Per ridurre le emissioni di CO2 occorre una gestione integrata della logistica nelle aziende di trasporto
10 Marzo 2022
Un’iniziativa di responsabilità sociale nel più grande cantiere in Italia oggetto della misura del superbonus edilizio 110%. A Marraffa è spettato il compito di trasportare le finestre da destinare a un progetto di solidarietà per il Madagascar.
Cosa ha fatto Marraffa
A Martina Franca (TA) un intero quartiere è oggetto di interventi edilizi per l’efficientamento energetico e la produzione di energia rinnovabile. L’operazione prevede la realizzazione di un “cappotto” per tutte le palazzine, la sostituzione delle caldaie, l’installazione di valvole termostatiche, un sistema di termoregolazione evoluta e la sostituzione delle finestre.
Tali infissi, pur essendo ancora in buone condizioni, non sono in linea con le normative di riferimento in materia di efficientamento energetico. Per questo le famiglie si sono messe alla ricerca di progetti di solidarietà per poter donare questi infissi e dare loro nuova vita.
La ricerca ha portato a Lecce, a Don Fernando Doria, parroco della parrocchia San Vincenzo De’ Paoli, animatore di un complesso progetto di solidarietà per il Madagascar. Una parte dell’iniziativa benefica riguarda la costruzione di una scuola di arti e mestieri a Nosy Be, nella diocesi di Ambasa, su un terreno di 1.200 metri. Una scuola di mestieri e lingue, per ragazzi e ragazze a rischio, con l’obiettivo di radicamento sul territorio e ricadute a livello sociale ed occupazionale.
Marraffa ha coordinato il trasporto degli infissi da destinare in beneficenza
Il trasporto degli infissi da destinare al progetto di solidarietà per il Madagascar è stato gestito con un approccio circolare, grazie al coinvolgimento dell’azienda Marraffa.
Le finestre smontate sono state caricate a bordo dei truck, rimorchi e semirimorchi Marraffa per gli spostamenti logistici degli infissi destinati al progetto solidale, mentre, per gli spostamenti interni al cantiere, l’azienda Werent ha messo a disposizione a noleggio i carrelli elevatori.
Un concreto esempio di economia circolare reso possibile grazie alla buona volontà e alla sensibilità dei tanti protagonisti. Da cosa buona nasce cosa buona.
Sostenibilità ambientale e Responsabilità sociale d’impresa
Un progetto solidale che ha visto Marraffa tra i protagonisti. La gestione della Logistica è uno dei punti di forza dell’azienda Marraffa e si rivela fondamentale anche nell’impegno verso la riduzione dell’impatto ambientale.
Per la riduzione delle emissioni di CO2 in atmosfera Marraffa opera riducendo al massimo i viaggi senza carico. Per realizzare questo progetto sono stati sfruttati esclusivamente i “viaggi a vuoto” per trasportare le finestre dal quartiere di Martina Franca ai depositi di Lecce, prima che queste venissero spedite verso il porto di Genova, alla volta della destinazione finale in Madagascar.
La Logistica integrata per la riduzione delle emissioni di CO2
Marraffa dispone di un parco mezzi costantemente aggiornato e rinnovato, per garantire elevati standard di rispetto delle più recenti normative in materia ambientale.
I mezzi pesanti (camion, ma anche bus e pullman) contribuiscono per circa il 25% delle emissioni totali di CO2 nell’intero comparto dei trasporti, per questo ormai da anni Marraffa è impegnata nell’adozione di politiche a favore della sostenibilità ambientale a tutti i livelli, a partire dalla gestione della flotta aziendale fino ad arrivare all’adozione del modello plastic free in tutte le sedi aziendali.