News
Trasporto pale eoliche con mezzi speciali: ecco cosa abbiamo fatto per il parco eolico a Taranto
Le attività di movimentazione a terra dei monopali delle torri eoliche sono state effettuate da Marraffa
09 Settembre 2021
Movimentazione pale eoliche nel primo parco eolico offshore d’Italia, a Taranto
Sarà costituito da 10 turbine da 3 MW ciascuna, con una capacità complessiva di 30 MW e una produzione di 58.200 MWh, pari al fabbisogno di 21.000 abitazioni. Il Piano Nazionale Integrato per l'Energia e il Clima (PNIEC) presentato dal Governo Italiano prevede un obiettivo per l'eolico offshore di 900 MW al 2030.
Il parco eolico marino che sorgerà a Taranto si basa su una tecnologia che prevede un basso impatto dal punto di vista ambientale. Sarà un impianto galleggiante, composto da 10 turbine da 3 MW ciascuna con 30MW potenza nominale installata. La produzione stimata è di 55.600 MWh l’anno in grado di servire il fabbisogno di 18.500 famiglie. L’intero progetto verte su fondazioni monopalo con un diametro di 4,5 metri, lunghezza totale di circa 50 metri, per 400 tonnellate di acciaio. Su queste fondazioni saranno installate le torri da 80 metri e i rotori da 135 metri di diametro.
Le attività di trasporto eolico e movimentazione a terra dei monopali sono state affidate alla Marraffa, azienda specializzata nei trasporti eccezionali, sollevamenti e logistica, accreditata come azienda portuale presso il porto di Taranto.
Si tratta di strutture di 50 metri di lunghezza, 4,5 metri di diametro e 420 ton di peso.
Il parco eolico offshore nel Mar Grande di Taranto è il primo ad aver ottenuto la piena autorizzazione, a fronte di oltre 20 progetti presentati a partire dal 2008. È il primo impianto di questo tipo installato nel Mediterraneo, facendo da apripista ad altri due parchi che saranno realizzati in Sicilia e Sardegna, tutti firmati dalla matita dello stesso progettista.
L’impianto entrerà in esercizio a fine anno-primi del 2022, per un investimento di circa 80 milioni di euro. Lo specchio di mare interessato è pari a 131.000 mq, si trova a circa 2 chilometri e mezzo dalla costa, mentre l’area demaniale marittima è di 455 mq.